Introduzione
Se sei entrato in questa pagina probabilmente hai bisogno di sapere quali interventi ricadono in attività di edilizia libera . In questo articolo cercheremo di spiegarti in maniera semplice e sintetica come è disciplinata e quali interventi edilizi sono previsti nella manutenzione ordinaria.
Indice dei contenuti:
Cosa significa attività di edilizia libera
Con attività di edilizia libera si vanno ad indicare gli interventi di manutenzione ordinaria nell’ambito dell’ edilizia che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. A definirlo è l’articolo 3, comma 1, lett. a) del D.P.R. 380/2001 (testo unico dell’edilizia)
Cosa devo fare per avviare lavori di edilizia libera
Se stai per affrontare una ristrutturazione probabilmente ti stai chiedendo se hai bisogno di affidarti ad un tecnico abilitato per la presentazione delle pratiche necessarie all’ottenimento del protocollo che ti permette di cominciare i lavori immediatamente. Generalmente ogni intervento edilizio viene subordinato da un particolare strumento urbanistico (CILA, SCIA e DIA) se parliamo della manutenzione straordinaria, per la manutenzione ordinaria invece non è necessario ottenere uno strumento urbanistico. Sarebbe opportuno comunque, prima di iniziare i lavori, presentare la CIL (comunicazione inizio lavori), senza l’asseverazione di un tecnico abilitato, al Comune di Roma con la presunta indicazione sulla durata del cantiere.
Come si presenta la CIL a Roma?
Per presentare la CIL, per avviare dei lavori in attività di edilizia libera, bisogna essere, prima di tutto, in possesso di un utenza digitale SPID con la quale ci si potrà autenticare nel SUET (sportello unico edilizia telematica) del Comune di Roma. Una volta autenticati, nella home page avrete la possibilità di iniziare la compilazione della CIL (comunicazione inizio lavori) ovvero l’unica pratica presentabile da un normale cittadino a differenza di un tecnico abilitato. La CIL, per l’appunto, è una comunicazione al Comune che non necessita di alcuna asseverazione da parte di un professionista. Dopo aver seguito le indicazioni e aver terminato la compilazione potrete procedere all’invio che verrà seguito dal rilascio del protocollo per l’inizio dei lavori.
Quali sono gli interventi che ricadono nella manutenzione ordinaria
Se vogliamo dare una definizione sintetica possiamo dire che sono quelle opere di riparazione, di rinnovamento e sostituzione delle finiture esterne purché ne siano conservati i caratteri originari dell’edificio. Per entrare invece nel dettaglio, consigliamo di consultare il glossario edilizia libera
Esempio di opere edili in attività di edilizia libera
E’ chiaro ormai che i lavori eseguibili in attività di edilizia libera sono diversi, come ad esempio i pavimenti, i rivestimenti o il rifacimento della facciata di un edificio condominiale. Non sono da escludere le opere di rinnovamento degli impianti elettrici, di condizionamento e la sostituzione degli infissi, ovvero opere in ottica di risparmio energetico.
Anche in tema sicurezza ci sono degli interventi che possono essere eseguiti senza alcun titolo edilizio, nella fattispecie si possono individuare i lavori che comprendono l’installazione di grate antiintrusione o porte di ingresso blindate.
1 commento
CILA A ROMA ELENCO DELLE PRATICHE EDILIZIE - COMUNE DI ROMA · 6 Febbraio 2023 alle 15:25
[…] la sostituzione o la manutenzione di finiture e rivestimenti si parla di manutenzione ordinaria o edilizia libera e non occorre una pratica Cila al Comune di […]