AVVIARE UN COMMERCIO ELETTRONICO A ROMA – ECOMMERCE

Avviare un’attività di commercio elettronico: dalla vendita occasionale senza obblighi d’impresa all’apertura di una società con relativi costi e adempimenti.

Il termine “e-Commerce” comprende le operazioni relative ad attività commerciali e transazioni effettuate per via elettronica: commercializzazione di beni e servizi, distribuzione online di contenuti digitali, effettuazione di operazioni finanziarie e di Borsa, appalti pubblici per via elettronica e altre procedure transattive della PA. La vendita si realizza tramite piattaforma web, su cui il venditore carica il catalogo prodotti/servizi così che il compratore lo possa consultare online, scegliendo i prodotti da acquistare e inviando l’ordine.

AVVIO ATTIVITÀ

Il commercio elettronico (e-Commerce) riveste oggi grandi potenzialità di business, anche associato al Social Commerce (sfruttando la sinergia dei social network per la vendita grazie all’interazione tra utenti e allo scambio di feedback). Una buona occasione per tanti giovani con buone idee. Tanto più che la Direttiva 2000/31/CE stabilisce che si possa avviare un e-commerce senza autorizzazioni preventive (fermi restando i requisiti professionali per lo svolgimento di specifiche attività).

ADEMPIMENTI

Per avviare un’attività vera e propria è dunque necessario costituire una società davanti al notaio, con spese che potrebbero superare il migliaio di euro tranne nel caso di costituzione di società a responsabilità limitata semplificata (senza oneri notarili). Seguono i classici adempimenti: iscrizione alla Camera di Commercio (tramite Comunicazione Unica) e presentazione della SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune di Roma.

 

COSTI

Per quanto riguarda i costi amministrativi si va da 100,00 euro per il pagamento dei diritti di segreteria al Comune di Roma, ad un centinaio di euro per l’apertura della Partita IVA e per il diritto annuale della Camera di Commercio, più ‘onorario di un professionista abilitato che può variare da 200,00 a 300,00 euro.


1 commento

GEOMETRA ROMA - PRATICHE ROMA - 065202959 · 1 Aprile 2019 alle 15:13

[…] – S.C.I.A ECOMMERCE, VENDITA ONLINE  […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *