CILA nel suet Roma – costi e tempi

CILA Comunicazione inizio lavori asseverata al suet di Roma

CILA al suet di Roma - costi e tempi

CILA al suet di Roma – costi e tempi

La CILA nel suet Roma è una pratica edilizia che serve a comunicare al Municipio del Comune di Roma le modifiche interne ed impiantistiche che vogliamo effettuare nel nostro immobile. Le opere che si devono effettuare sono quelle per manutenzione straordinaria mentre le opere di manutenzione ordinaria non è necessario inserirle in domanda.

 

Come si trasmette la CILA nel suet Roma

La CILA a Roma si compila e trasmette nello sportello unico di edilizia telematica SUET del Comune di Roma. Nella compilazione, oltre alle deleghe, dobbiamo inserire i documenti del proprietario dell’immobile, del tecnico incaricato, dell’impresa esecutrice dei lavori e il suo rappresentante legale. Inoltre si dovrà inserire l‘elaborato grafico redatto dal tecnico, per la CILA, firmato digitalmente oltre alle asseverazioni riguardanti il tipo di intervento e l’inquadramento urbanistico dell’immobile dove intendiamo presentare le modifiche.

 

Se hai bisogno di informazioni riguardo una CILA a Roma richiedi un preventivo gratuito senza impegno!

 

Chi può presentare la CILA nel suet Roma

Entriamo nel dettaglio ed andiamo a vedere chi può presentare la pratica in oggetto a Roma. Chiaramente il proprietario dell’immobile è il primo soggetto legittimato a poter presentare la pratica per manutenzione straordinaria per il suo immobile, oltre a lui, se autorizzato del proprietario, il locatario dell’immobile.

In tutti e due i casi, chiaramente è sottinteso che servono le asseverazioni del tecnico abilitato per la comunicazione inizio lavori asseverata, perciò serve comunque l’assistenza di un esperto per la procedura.

Il soggetto legittimato (proprietario, locatario) ha il solo compito di delegare tecnico ed impresa, fornire la documentazione che occorre al tecnico per la compilazione  e inserire i pagamenti istruttori del Comune di Roma sempre se è registrato nel Comune di Roma e quindi in possesso delle credenziali di accesso, altrimenti può delegare questo compito sempre al tecnico incaricato.

Compilazione CILA a Roma attraverso il SUET

Compilazione CILA a Roma attraverso il SUET

Compilazione CILA a Roma attraverso il SUET

Prima di procedere con la compilazione della CILA, come detto precedentemente, bisogna registrarsi nel sito del Comune di Roma che fornirà al soggetto legittimato le credenziali di accesso. Queste credenziali sono necessarie per entrare nel SUET e controllare lo stato di avanzamento della CILA a Roma, che il tecnico sta compilando. Oltre a questo il soggetto legittimato ha il compito finale di inserire i pagamenti istruttori e procedere con l’invio.

Quanto costa la CILA nel suet Roma

Come ogni pratica che si presenta al Comune di Roma, la CILA nel suet Roma, prevede dei costi fissi da affrontare oltre alla parcella del tecnico incaricato.

Costi fissi:

  • Il costo della Cila a Roma è di 251,24 (reversale istruttoria e diritti di segreteria Comune di Roma)

La parcella del tecnico può variare in base all’entità dei lavori e di norma può variare  da 600,00 ai 1.200 € 

Quanto tempo ci vuole per una CILA nel suet Roma

Dal momento del sopralluogo metrico e fotografico del tecnico e considerando la ricezione di tutti i documenti da parte del proprietario, i nostri tecnici esperti in materia impiegano circa 3 giorni lavorativi per avere il protocollo che è necessario ottenere prima dell’inizio dei lavori

Cosa bisogna fare dopo la comunicazione di fine lavori

Se tra le opere che avete realizzato nel vostro immobile, sono presenti anche modifiche di tramezzature interne, dopo la comunicazione di fine lavori dovrete procedere con un accatastamento per variazione catastale per aggiornare la planimetria al catasto.

Questa operazione si effettua con la procedura DOCFA ed ha un costo di € 50,00 oltre alla parcella del tecnico.

Link correlati a Roma, per approfondire:

GEOMETRA ROMA 

CILA A ROMA

SCIA A ROMA 

VARIAZIONE CATASTALE ROMA 

REGOLARIZZARE PLANIMETRIA CATASTALE

PROCEDURA DOCFA ROMA

DIVERSA DISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI

SUET DI ROMA 

COMPILAZIONE CILA NEL SUET ROMA 

CONDONO EDILIZIO DI ROMA 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *