Quanto costa la modifica catastale a Roma? DoCfa
Benvenuto sul sito dello Studio Tecnico Pratiche Roma, oggi tratteremo l’argomento del costo della modifica catastale a Roma, in tante occasioni sicuramente avrete già sentito parlare della modifica catastale a Roma, quando, dove, perché farla e quanto costa, in questo articolo tratteremo l’argomento nelle sue sfumature, accatastamento aggiornamento e la modifica della planimetria catastale.
INDICE:
- Che cos’è e quanto costa la modifica catastale a Roma?
- Quanto costa digitalizzare la planimetria al catasto?
- Quanto costa la modifica catastale per planimetria mancante a Roma?
- Costo della modifica per planimetria difforme o non conforme
- Ristrutturazione edilizia: dopo quanto bisogna presentare la modifica al catasto e quali sono i costi?
Che cos’è e quanto costa?
Il costo della modifica catastale a Roma dipende dalla tipologia della procedura catastale. Analizziamo prima di tutto qual’è una procedura ufficiale, secondo le rispettive circolare dell’Agenzia dell’Entrate, di aggiornamento dei dati e della planimetria catastale in banca dati Nazionale.
Ad ogni immobile è attribuita una rendita che dipende dai tariffari della zona d’interesse, dalla consistenza immobiliare (numero di vani), dalla categoria e dal classamento. Ogni modifica potrebbe portare al ricalcolo della rendita catastale.
La rendita catastale in relazione alla consistenza immobiliare e in riferimento alle modifiche interne può aumentare di valore, questo perché in fase di modifica della planimetria catastale a Roma si inseriscono più vani rispetto alla consistenza originaria.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno: Compila il modulo di contattato sottostante e in breve tempo verrai ricontattato.
Alcuni casi più comuni che richiedono il costo della modifica catastale a Roma:
- Planimetria catastale non conforme alla realtà dello stato dei luoghi;
- Planimetria mancante al Catasto, non rasterizzata a causa di un probabile smarrimento;
- A fine di una ristrutturazione edilizia, come prassi obbligatoria, bisogna presentare il fine lavori, il collaudo delle opere e la relativa planimetria catastale aggiornata in merito al progetto depositato al Comune.
Costo della modifica catastale per planimetria non conformi – difformi
Molte volte mi capita di effettuare delle variazioni catastali a Roma per planimetrie catastali difformi rispetto alla distribuzione interna di un appartamento, la domanda più frequente a riguardo è “Geometra quanto è il costo della modifica catastale a Roma?”
Nella stragrande maggioranza delle difformità di piante catastali sono dovute a modifiche interne effettuate dai proprietari o dai conduttori nel tempo, senza denunciare in modo regolare gli interventi, dunque sono procedure standard, e il nostro studio applica un costo standardizzato della modifica catastale a Roma per tagli medi è sempre lo stesso.
In alcune situazioni capita anche di trovare il deposito delle pratiche al comune senza la chiusura degli interventi con l’aggiornamento catastale, in questo caso il costo della modifica catastale è limitato agli oneri di aggiornamento all’Agenzia delle Entrate, alla sanzione in relazione al ritardo e la parcella professionale del tecnico.
Costo della Planimetria catastale assente in banca dati catastale
Può succedere che una richiesta di planimetria al catastale venga disattesa, da cosa può dipendere? Il Catasto ha attraversato un periodo di transizione fino ai gironi d’oggi, una vera metamorfosi che vede la trasformazione dell’archivio meccanografico in digitale.
In origine l’archivio era meccanografico, e questo cosa vuol dire? che tutte le planimetria agli atti non erano digitalizzate ma cartacee, archiviate dentro rispettive pratiche. In fase di aggiornamento il catasto è stato digitalizzato.
Da qui nasce l’esigenza di richiedere le planimetrie in via telematica attraverso i portali online ufficiali dell’Agenzia delle Entrate e non più al catasto mediante lunghe file di attesa.
La digitalizzazione del catasto ha permesso di archiviare telematicamente le planimetrie catastali. Chiaramente può capitare che non tutte le planimetrie catastali siano state registrare, perché smarrite o perché in attesa ancora di rasterizzazione.
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno: Compila il modulo di contattato sottostante e in breve tempo verrai ricontattato.
Quanto costa digitalizzare la planimetria al Catasto?
Quant’è il costo per la digitalizzazione della planimetria al Catasto? La prima cosa da fare in queste circostanze è presentare una richiesta di rasterizzazione per l’eventuale planimetria non trovata. Non sempre però il servizio può dare esito positivo. Il costo per la richiesta si aggira intorno ai 100,00 euro, e i tempi per una risposta da parte del catasto sono in genere di un paio di settimane.
Quanto costa la modifica catastale per planimetria mancante a Roma?
In caso di smarrimento della planimetria al catasto bisogna redigere una modifica catastale a Roma per “Planimetria mancante”. L’accatastamento per planimetria mancante è molto frequente per prima cosa bisognerà rilevare lo stato dei luoghi dell’appartamento. I tempi per la variazione della planimetria catastale sono circa cinque giorni lavorativi.
Riguardo alla spesa per un accatastamento per planimetria mancante si allinea al costo per la variazione catastale a Roma, la procedura è la medesima cambia solamente la causale nel libretto docfa. Il costo per una modifica catastale a Roma si aggira mediamente intorno ai 300/400 euro ad aggiornamento catastale.
Forse ti potrà interessare anche l’articolo docfa per esatta rappresentazione grafica a Roma, clicca per approfondire.
Ristrutturazione edilizia: dopo quanto bisogna presentare la modifica al catasto e quali sono i costi?
In caso di ristrutturazione edilizia e dunque successivamente la presentazione della pratica per l’inizio dei lavori (Cila o Scia), entro i trenta giorni dalla data dal fine lavori e collaudo bisogna obbligatoriamente pena le sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate presentare regolare accatastamento, quanto costa la modifica catastale a Roma?
Per una elaborazione standard che riguarda un taglio medio il costo della variazione a roma va da i 300 ai 400 euro, inoltre bisognerà considerare gli oneri dovuti all’Agenzia delle Entrate in misura di 50,00 euro a scheda catastale.
Tempi e costi della modifica catastale a Roma
tempo di registrazione della variazione catastale
Non c’è ragione di allarmarsi se stai leggendo questo articolo molto probabilmente ti trovi stretto con i tempi per via di un imminente compravendita a Roma. La planimetria in questione non si allinea alla distribuzione interna dell’appartamento. E vi siete accorti solamente a pochi giorni dal rogito.
Non ti preoccupare, per quanto riguarda i tempi della modifica catastale a Roma sono decisamente contenuti. I tempi di istruttori mediante l’invio telematico all’Agenzia dell’Entrate ci vogliono in media dai 3 ai 4 giorni per registrare la variazione al Catasto di Roma.
0 commenti