Indice articolo “Documenti per scia commerciale Roma”

Studio tecnico Praticheroma offre servizio SCIA per segnalazione certificata inizio attività. Compilazione documenti per SCIA commerciale ROMA.

Che cos’è la scia commerciale

La SCIA(acronimo di Segnalazione Certificata Inizio Attività) commerciale è la pratica amministrativa da presentare quando si intende iniziare una nuova attività commerciale. Non solo per l’apertura di nuova attività, ma anche per la cessazione o la modifica di una qualsiasi attività commerciale. A seconda del tipo di attività, ci sono casi in cui è obbligatorio presentare una Segnalazione Certificata Inizio Attività, e altri casi in cui le attività non sono soggette a SCIA.

In questo articolo vedremo principalmente i documenti per SCIA commerciale Roma(vedi anche Segnalazione Inizio Attività a ROMA). Se stai iniziando la tua nuova attività puoi sempre contattarci compilando il seguente modulo:

    Tipi di attività che richiedono SCIA COMMERCIALE

    Come accennato precedentemente, la Segnalazione Certificata Inizio Attività deve essere richiesta da chiunque vuole aprire/cessare/modificare un’attività commerciale che siano di tipo produttivo, ricettivo, artigianale, industriale o di somministrazione.

    Scia online al comune di Roma
    segnalazione certificata inizio attività comune di Roma

    Questa pratica necessita di certificazione, nei modi previsti dalla legge, della verità di fatto/documento, firmata da un tecnico specializzato, che attesti la conformità  alle norme vigenti.
    Qual’ora si intende effettuare dei lavori strutturali di tipo edile su una struttura a scopo non commerciale, allora dovrai richiedere una Segnalazione certificata inizio attività Edilizia o della CILA.

    Documenti per SCIA commerciale ROMA

    La documentazione SCIA commerciale a Roma è variabile a seconda della tipologia di attività che si vuole avviare. Lo scopo dei documenti per SCIA commerciale , è sostanzialmente quello di verifica di requisiti soggettivi e oggettivi per nuove attività.

    Per requisiti soggettivi si intendono quelli morali / professionali richiesti per lo svolgimento e possesso di determinate attività.

    Gli oggettivi sono invece quelli previsti da normative vigenti competenti il tipo di attività da avviare (come ad esempio le varie conformità urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie o ambientali sia dei locali che degli impianti e attrezzature…)

      Fra i principali documenti per SCIA commerciale Roma si dovranno allegare:

      • Copia del documento di identità del titolate dell’attività (o di un legale rappresentate)
      • Ricevuta di pagamento delle reversali per i diritti di istruttoria.

      Inoltre, molto probabilmente( a seconda della situazione) occorrerano anche i seguenti documenti:

      1. Copia di un contratto di locazione
      2. Partita IVA
      3. Pratica ASL
      4. Certificato di agibilità del locale rilasciato dall’Ufficio Tecnico Comunale
      5. Asseverazione firmata da un tecnico abilitato sulla conformità edilizia e urbanistica dei locali
      6. Planimetria del locale firmata da un tecnico abilitato
      Documentazione SCIA commerciale ROMA
      documentazione scia commerciale Roma

      Documenti per SCIA commerciale a Roma: contratto di locazione

      Un contratto di locazione (o contratto di affitto) è il contratto con il quale una parte (locatore) consente il godimento di un bene( immobile in questo caso) ad un’altra parte che sarà il locatario. Per un determinato periodo di tempo e in cambio di un corrispettivo in denaro.

      Partita IVA- documenti per SCIA commerciale a Roma

      da wikipedia:

      “La partita IVA è una sequenza di 11 cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un’attività, di impresa e non, rilevante ai fini dell’imposizione fiscale indiretta (IVA).”

      Pratica ASL – documenti per SCIA commerciale a Roma

      Le attività rigurardanti l’esercizio di stabilimenti come laboratori di produzione, preparazione e confezionamento, di somministrazione e deposito all’ingrosso di sostanze alimentari, necessita di autorizzazione sanitaria. Il rilascio di tale autorizzazione è conseguente all’accertamento di tutti i requisiti igienico-sanitari, impiantistici e funzionali, previsti da leggi e regolamenti vigenti in materia.

      Certificato di Agibilità – documenti per scia commerciale Roma

      Il certificato di agibilità è quel documento che attesta il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico dei locali in causa.

      E’ possibile richiederlo dopo 15 giorni dalla fine dei lavori e va consegnato all’acquirente in caso di compravendita immobiliare anche se la sua assenza non comporta l’annullamento del rogito. Ed è un documento da richiedere in caso di SCIA, all’Ufficio Tecnico Comunale.

      Asseverazione firmata da un tecnico abilitato sulla conformità edilizia e urbanistica dei locali

      Questo è un documento che afferma la conformità catastale del proprio locale tramite la firma di tecnico. In caso di NON conformità dell’unità presa in considerazione, dovrai provvedere a richidere una Regolarizzazione Planimetria catastale.

        Planimetria del locale firmata da un tecnico abilitato

        Dal sito agenzia entrate.

        La planimetria catastale è il disegno tecnico, solitamente in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

        I professionisti che possono visionarla sono tecnici abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale o ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile.

        documentazione SCIA commerciale Roma
        documenti per sengnalazione certificata inizio attività

        Tempi per SCIA commerciale a Roma

        Una volta presentata la SCIA commerciale tramite lo sportello SUAP. La tempistica per la verifica di tutti i controlli da parte degli uffici comunali competenti è di SESSANTA GIORNI dall’invio della Segnalazione.

        In caso di accorgimento di difformità di qualsiasi tipo, da parte degli organi di competenza, le amministrazioni chiederanno integrazioni della documentazione o eventuali modifiche strutturali.

        Talvolta richiedendo sanzioni disciplinari, o nei casi più estremi penali e/o sospensione dell’attività.(vedi articolo utile)

        CONTATTACI ORA per verifica requisiti documentazione SCIA a Roma:

          Approfondimenti presentazione SCIA commerciale a Roma

          Una volta ottenuta tutta la documentazione per SCIA commerciale a Roma, si procede con la presentazione, obbligatoriamente per via telematica presso il SUAP di Roma (Sportello Unico Attività Produttive di Roma) raggiungibile direttamente dal sito del Comune di Roma.

          Il tecnico incaricato dovrà presentare la richiesta SCIA commerciale al SUAP Roma, completa di tutti i documenti con firma digitale con valore di affermazione delle conformità modulistiche richieste.

          Costi SCIA commerciale a Roma

          I costi di una SCIA si compongono di spese fisse e onorario del tecnico che avrà l’incarico di seguire tutto il processo della Segnalazione.

          Praticheroma vanta da anni di prezzi vantaggiosi sul mercato e alta professionalità riguardo tutte le pratiche nel mondo dell’edilizia.

            Altri Articoli riguardo SCIA a Roma


            0 commenti

            Lascia un commento

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            error: Content is protected !!