Offerta APE Roma
Attestato di prestazione energetica
Che cos’è un ape a Roma?
L’ Ape a Roma è un documento ufficiale che attribuisce, attraverso l’elaborazione dei dati specifici di un appartamento o di un negozio, una classe energetica.
La classe energetica dipende dalla qualità e dall’efficienza degli elementi costruttivi dell’involucro edilizio e dei suoi componenti, come ad esempio la presenza o meno del cappotto termico, l’istallazione di una caldaia a camera aperta invece che a condensazione, o la tipologia degli infissi istallati.
Varia da una scala di dici lettere che va da A4 a G
Al momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, l’ape a Roma oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sui consumi energetici e chiarire sui reali valori degli edifici ad alto risparmio energetico.
Se vuoi usufruire dell’offerta Ape a Roma richiedi un preventivo gratuito senza impegno!
Quando va fatto l’attestato?
L’ape va redatta i diversi casi che di seguito elencheremo:
- Compravendita: trasferimenti a titolo oneroso (es. rogito, permuta)
- Donazione: trasferimenti a titolo gratuito
- Affitto di edifici o singole unità immobiliari
- Annunci di vendita o affitto di unità immobiliari (per determinare l’indice di prestazione energetica)
- Edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.
- Ristrutturazione importante quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro (pareti e tetti) dell’intero edificio.
- Edifici pubblici ed aperti al pubblico.
- Per tutti i contratti nuovi o rinnovati per gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.
L’attestato va aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione che modificano la prestazione energetica dell’immobile.
Chi può fare l’ape a Roma?
L’APE a Roma viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici.
Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra.
Quanto costa fare un ape a Roma?
In media il costo di un attestato di prestazione energetica per appartamento può oscillare dai 60 ai 100 euro, chiaramente il mercato è fatto di libera concorrenza e ogni tecnico libero professionista può richiedere il prezzo che ritiene più consono.
Quanto dura la validità di un’ape?
L’ attestato di prestazione energetica ha in genere una validità massima di 10 anni ma va rinnovato se l’immobile viene ristrutturato con interventi che modificano le prestazioni energetiche.
Link correlati a Roma per approfondire:
REGOLARIZZARE PLANIMETRIA CATASTALE
DIVERSA DISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI
1 commento
Superbonus 110%, ecco la Guida dell’Agenzia delle Entrate – · 30 Luglio 2020 alle 9:54
[…] Offerta APE Roma […]