QUANTO COSTA LA CILA A ROMA?

Se stai visualizzando questo articolo molto probabilmente è perché vuoi sapere “quanto costa la cila a Roma?”

In questo breve post tratteremo i costi fissi e le possibili variabili che possono far lievitare il costo della pratica cila nel Comune di Roma.

QUANTO COSTA LA CILA A ROMA – COSTI FISSI:

Prima di tutto occorre far una distinzione tra Cila e Cila in sanatoria.

La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata in Sanatoria  oltre che al pagamento dei diritti istruttori e di segreteria è soggetta anche del costo riferito alla Sanzione Amministrativa.

Il comma 5 dell’art. 6-bis del TUE dispone la sanzione pecuniaria pari a mille euro in casi mancata presentazione della CILA, e recita:

comma 5. La mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento e’ in corso di esecuzione”.

CONTATTACI PER INFO. E PREVENTIVI GRATUITI


LA REVERSALE ISTRUTTORIA E DIRITTI DI SEGRETERIA

Indipendentemente se parliamo di cila e cila a sanatoria i diritti di segreteria sono gli stessi, che nel Comune di Roma sono a 251,24 euro.

METODO DI PAGAMENTO

Il pagamento dei diritti di segreteria e dell’eventuale sanzione viene effettuata, contestualmente alla presentazione dell’istanza, attraverso il canale telematico del sistema SUET.

I COSTI VARIABILI

I costi variabili sono attribuibili all’onorario tecnico del professionista (Geometra, Architetto o Ingegnere), occorre prima di tutto fare un importante premessa:

L’onorario non dipende più da tariffe minime decise dagli Ordini, essendo stato questo obbligo abrogato nel 2006 dalla Riforma Bersani. 

Ecco un esempio delle variabili che possono far incrementare un onorario tecnico:

  1. L’entità dei lavori di ristrutturazione edilizia;
  2. Il taglio immobiliare;
  3. L’onere della direzione dei lavori in cantiere.

L’ENTITA’ DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

L’entità dei lavori di una ristrutturazione edilizia puo’ a seconda di quanto diventa lungo un crono programma, incidere sull’onorario del tecnico, ad esempio:

Una ristrutturazione completa ha una durata maggiore rispetto ad una ristrutturazione parziale, e dunque il tecnico, che dovrà occuparsi della direzione lavori, sarà esposto a rischi potenziali per un lavoro più esteso nel tempo.

IL TAGLIO IMMOBILIARE

Il taglio immobiliare influisce sulle operazioni di rilievo e restituzione grafica del progetto, è chiaro che rilevare un appartamento di 80 mq è molto meno impegnativo che uno da 160 mq.

L’ONERE DELLA DIREZIONE DEI LAVORI IN CANTIERE

Quanto influisce l’onorario della direzione lavori nel corrispettivo della costo della cila? l’importo per quanto riguarda la direzione lavori in cantiere dipende dalla tipologia di lavorazioni e dalla durata, che in genere per i lavori privati si calcola in base a un prezzo forfettario.

La fattura del tecnico può essere detratta se i lavori rientrano tra quelli agevolabili con detrazione fiscale così come previste dalle normative ad oggi vigenti.

 

 


2 commenti

COMPILAZIONE DELLA CILA AL SUET DI ROMA – Pratiche Roma · 11 Marzo 2019 alle 0:30

[…] primo passo per compilare e presentare la cila a Roma è quello di inserire il soggetto capofila ovvero il committente.  L’inserimento […]

presentare la cila a Roma – Pratiche Roma Studio Tecnico · 15 Luglio 2019 alle 11:20

[…] ad altre pratiche edilizie la Cila è molto meno onerosa, questo perché innanzitutto è una procedura telematica a differenza di una […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *