QUANTO COSTA LA CILA A ROMA?
Se stai visualizzando questo articolo molto probabilmente è perché vuoi sapere “quanto costa la cila a Roma?”
In questo breve post tratteremo i costi fissi e le possibili variabili che possono far lievitare il costo della pratica cila nel Comune di Roma.
QUANTO COSTA LA CILA A ROMA – COSTI FISSI:
Prima di tutto occorre far una distinzione tra Cila e Cila in sanatoria.
La Comunicazione Inizio Lavori Asseverata in Sanatoria oltre che al pagamento dei diritti istruttori e di segreteria è soggetta anche del costo riferito alla Sanzione Amministrativa.
Il comma 5 dell’art. 6-bis del TUE dispone la sanzione pecuniaria pari a mille euro in casi mancata presentazione della CILA, e recita:
“comma 5. La mancata comunicazione asseverata dell’inizio dei lavori comporta la sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento e’ in corso di esecuzione”.
CONTATTACI PER INFO. E PREVENTIVI GRATUITI
LA REVERSALE ISTRUTTORIA E DIRITTI DI SEGRETERIA
Indipendentemente se parliamo di cila e cila a sanatoria i diritti di segreteria sono gli stessi, che nel Comune di Roma sono a 251,24 euro.
METODO DI PAGAMENTO
Il pagamento dei diritti di segreteria e dell’eventuale sanzione viene effettuata, contestualmente alla presentazione dell’istanza, attraverso il canale telematico del sistema SUET.
I COSTI VARIABILI
I costi variabili sono attribuibili all’onorario tecnico del professionista (Geometra, Architetto o Ingegnere), occorre prima di tutto fare un importante premessa:
Quanto costa la cila a Roma non dipende più da tariffe minime decise dagli Ordini, essendo stato questo obbligo abrogato nel 2006 dalla Riforma Bersani.
Ecco un esempio delle variabili che possono far incrementare un onorario tecnico:
- L’entità dei lavori di ristrutturazione edilizia;
- Il taglio immobiliare;
- L’onere della direzione dei lavori in cantiere.
L’ENTITA’ DEI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
L’entità dei lavori di una ristrutturazione edilizia puo’ a seconda di quanto diventa lungo un crono programma, incidere sull’onorario del tecnico, ad esempio:
Una ristrutturazione completa ha una durata maggiore rispetto ad una ristrutturazione parziale, e dunque il tecnico, che dovrà occuparsi della direzione lavori, sarà esposto a rischi potenziali per un lavoro più esteso nel tempo.
IL TAGLIO IMMOBILIARE
Il taglio immobiliare influisce sulle operazioni di rilievo e restituzione grafica del progetto, è chiaro che rilevare un appartamento di 80 mq è molto meno impegnativo che uno da 160 mq.
L’ONERE DELLA DIREZIONE DEI LAVORI IN CANTIERE
Quanto influisce l’onorario della direzione lavori nel corrispettivo della costo della cila? l’importo per quanto riguarda la direzione lavori in cantiere dipende dalla tipologia di lavorazioni e dalla durata, che in genere per i lavori privati si calcola in base a un prezzo forfettario.
La fattura del tecnico può essere detratta se i lavori rientrano tra quelli agevolabili con detrazione fiscale così come previste dalle normative ad oggi vigenti.
0 commenti