Richiesta vecchia planimetria Catastale a Roma
Accesso alle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali o a unità immobiliari soppresse
Presso il Catasto di Roma è possibile consultare le planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali o ad unità immobiliari soppresse dunque per richiedere la vecchia planimetria al Catasto di Roma.
Le planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse potranno essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’unità immobiliare e, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione.
Nel caso di planimetrie presenti nella banca dati informatizzata il rilascio è gratuito secondo le modalità sopra riportate.
Per richiedere la vecchia planimetria al Catasto di Roma disponibile solo in formato cartaceo, relativa a stadi superati, o di soppressione, dell’unità immobiliare presente nell’archivio censuario informatizzato, oppure riferita a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamata solo nel modello 55.
E’ consentito il rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni catastali, previo pagamento dei tributi speciali e dell’imposta di bollo.
In tal caso la richiesta deve essere motivata, ad esempio, per esigenze collegate a profili urbanistici ed edilizi stabiliti a livello comunale o regionale, oppure ad attività di carattere peritale finalizzate all’individuazione di particolari profili civilistici, mirati a definire questioni contenziose, tali per cui risulta necessario ricostruire la storia grafica di ciascuna unità immobiliare.
0 commenti