Richiesta vecchia planimetria Catastale a Roma

Accesso alle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali o a unità immobiliari soppresse

consultazione planimetrie cartacee al catasto

richiesta della vecchia planimetria catastale

Presso il Catasto di Roma è possibile consultare le planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali o ad unità immobiliari soppresse dunque per richiedere la vecchia planimetria al Catasto di Roma.

Le planimetrie catastali riferite a unità immobiliari soppresse potranno essere rilasciate solo ai soggetti che, al momento della soppressione, vantavano diritti reali di godimento sull’unità immobiliare e, in genere, a chi ha legittimo interesse o possa dimostrare di agire per conto di questi, nonché ai soggetti riconducibili alle unità immobiliari derivate da quelle oggetto di soppressione.

Nel caso di planimetrie presenti nella banca dati informatizzata il rilascio è gratuito secondo le  modalità sopra riportate.

Per richiedere la vecchia planimetria al Catasto di Roma disponibile solo in formato cartaceo, relativa a stadi superati, o di soppressione, dell’unità immobiliare presente nell’archivio censuario informatizzato, oppure riferita a periodi antecedenti alla data di impianto meccanografico e richiamata solo nel modello 55.

E’ consentito il rilascio della copia conforme secondo le modalità previste per le certificazioni catastali, previo pagamento dei tributi speciali e dell’imposta di bollo.

In tal caso la richiesta deve essere motivata, ad esempio, per esigenze collegate a profili urbanistici ed edilizi stabiliti a livello comunale o regionale, oppure ad attività di carattere peritale finalizzate all’individuazione di particolari profili civilistici, mirati a definire questioni contenziose, tali per cui risulta necessario ricostruire la storia grafica di ciascuna unità immobiliare.


1 commento

PLANIMETRIA CATASTALE – Costo – Servizio online – Catasto · 27 Aprile 2019 alle 20:59

[…] planimetrie presenti nella banca dati informatizzata riferite ad uno stadio superato o soppresso – sono rilasciate gratuitamente con le stesse modalità indicate in precedenza […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *