RILASCIO CONCESSIONE IN SANATORIA AL CONDONO DI ROMA
DEVI RITIRARE LA CONCESSIONE IN SANATORIA AL CONDONO DI ROMA?
Seguiamo la pratica di condono edilizio con l’integrazione di nuovi documenti richiesti fino al ritiro della concessione in sanatoria al condono di Roma, contattaci e raccontaci la tua problematica siamo a TUA disposizione.
Il Condono Edilizio del Comune di Roma è un motore in continua evoluzione, famoso per le lunghe attese nel rilascio delle concessioni in sanatoria, per ovviare e snellire sensibilmente i tempi di attesa il nostro studio si occupa di solleciti e integrazioni fino al completamento della pratica.
Ci occupiamo di istruire, integrare e portare a definizione le pratiche di concessioni edilizie in sanatoria o di elaborare ed integrare rettifiche concessioni, riesami e presentazioni di agibilità.
CONTATTACI PER INFO. E PREVENTIVI GRATUITI
Elenco dei servizi forniti dallo studio:
- Accertamenti preventivi sull’ iter istruttorio della pratica presso UCE (Ufficio Condono Edilizio) del comune di riferimento
- Reperimento certificati e copie informali, riesami ed integrazioni domande di sanatoria
- Perizie giurate sullo stato e consistenza degli immobili oggetto di condono
Storia del condono le domande presentate negli anni
La concessione edilizia in sanatoria a Roma fa riferimento all’anno di presentazione della domanda negli anni si sono susseguiti tre condoni edilizi:
- Condono edilizio 1985
- Condono edilizio 1994
- Condono edilizio 2003
Come si ottiene una concessione in sanatoria?
Per ottenere una concessione in sanatoria al condono di Roma bisogna fare richiesta mediante la presentazione dell’apposita modulistica, il punto di riferimento è l’Ufficio di Condono Edilizio sito in via di Decima 96/102.
La richiesta di concessione deve essere consegnata a nome del proprietario dell’immobile o del tecnico incaricato.
Per il rilascio della concessione in sanatoria è opportuno conoscere lo stato istruttorio della pratica, e quindi è necessario richiedere informazioni agli sportelli del condono.
Se il condono risulta completo di tutta la documentazione è possibile richiedere copia della concessione in sanatoria o richiederne il rilascio.
Quanto costa?
Per un condono già rilasciato il costo della copia della concessione edilizia in sanatoria è di euro 100,00. Nel caso un condono non è stato ancora definito l’onorario per gestire una pratica di condono edilizio a Roma è calcolato in base al tipo di documentazione mancante.
Richiedi un preventivo gratuito un nostro tecnico risponderà subito ai vostri quesiti praticheroma@gmail.com
Lettera integrazione ufficio condono edilizio di Roma-UCE
Come spesso capita l’ufficio condono di Roma richiede prima del rilascio della concessione in sanatoria integrazione di documentazione mancante nella stessa.
La documentazione che si richiede con maggiore frequenza sono le visure catastali aggiornate con la planimetria sempre ritirata dal catasto di Roma.
Ultimamente succede sempre con piu’ frequenza di richiedere una perizia giurata sullo stato delle opere, nella quale si richiede ad un tecnico abilitato di asseverare e giurare in tribunale il tipo di intervento oggetto di condono, ovvero nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione o cambio di destinazione di uso.
Modalità di lavorazione per il rilascio della concessione
- INFORMAZIONI CONDONO EDILIZIO ROMA e’ necessario come prima mossa per arrivare al ritiro di una concessione stabilire il grado di istruttoria della domanda di condono presentata;
- VISURA FASCICOLO CONDONO EDILIZIO successivamente prese le informazioni adeguate (ed esclusi eventuali stop derivati da vincoli) si richiede, tramite prenotazione online, richiesta di visura fascicolo per stabilire quale documentazione e’ presente nel fascicolo della concessione in sanatoria;
- RICHIESTA SOLLECITO LAVORAZIONE PRATICA modello 21 integrata la documentazione necessaria si cominciano a protocollare richieste di sollecito lavorazione pratica.
Di seguito altre casistiche di sollecito pratica con relativi modelli da allegare alla richiesta di lavorazione pratica.
- preminente interesse pubblico modello 21/B
- utilizzo immobile per attività economiche modello 21/C
- urgente messa in sicurezza dell’immobile modello 21/D
- procedimento giudiziario pendente
- rimozione barriere architettoniche per i diversamente abili modello 21/E
Se non si rientra in nessuno dei casi sopradescritti si può comunque sollecitare la pratica allegando atto di delega modello 6, se si incarica un tecnico esterno (geometra, architetto o ingegnere).
SICER online per il controllo telematico della pratica di condono
Dal marzo 2014 e’ possibile, delegando un tecnico abilitato come intermediario, visionare lo stato delle pratiche di condono online attraverso il sistema SICER .
La procedura risulta abbastanza semplice infatti basta iscriversi come persona fisica (intestatario di domanda concessione in sanatoria) ai servizi online del Comune di Roma e delegare l’intermediario che potrà visualizzare lo stato della pratica in qualsiasi momento senza dover fare estenuanti file.
Rilascio e Richiesta Agibilità Condono Edilizio
Una volta ritirata la concessione bisogna richiedere sempre all’UCE di Roma l’agibilità che per silenzio assenso verrà rilasciata dopo 60 giorni dal protocollo della documentazione necessaria.
Per ottenere il Certificato di Agibilità occorre presentare specifica domanda all’Ufficio Condono Edilizio in Via di Decima n. 96.
La domanda, modello 10 (scarica qui) sarà procedibile esclusivamente se accompagnata da Perizia Tecnica Asseverata redatta su uno dei tre modelli previsti dall’Ordine di Servizio n. 982/2013 (scarica qui),
- modello 10/A/1 per immobili con destinazione d’uso residenziale (scarica qui);
0 commenti