SCIA commerciale a Roma

pratica scia commerciale a roma

Benvenuto caro lettore se stai leggendo questo articolo molto probabilmente devi avviare un’attività commerciale tramite il SUAP del Comune di Roma e prima di avviare l’esercizio bisogna appunto presentare una SCIA nel Comune di Roma. In questo articolo tratteremo nello specifico tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla pratica SCIA commerciale a Roma.

Che cos’è la SCIA?

La scia commerciale al Suap di Roma (segnalazione certificata di inizio attività) è un documento ufficiale che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover attendere i tempi di attesa da parte degli enti competenti.

Cila a Roma preventivo gratuito e senza impegno:

Sostituisce la vecchia licenza per l’esercizio di attività imprenditoriale commerciale o artigianale, il cui rilascio dipende esclusivamente dall’accertamento dei requisiti e i presupposti richiesti dalla legge o dagli atti amministrativi.

Dove si presenta la scia commerciale a Roma?

Ricorrendo tali presupposti, alle imprese sarà sufficiente tramite il portale del Suap procedere all’invio della scia commerciale al Suap di Roma, vedi GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA SCIA ONLINE. 

La procedura della scia commerciale al Suap di Roma è più o meno complessa in ragione alla tipologia dell’attività che si intende aprire. In genere si consiglia, prima ancora di effettuare rilevanti investimenti di capitale, di consultare un tecnico esperto (Geometra, Architetto o Ingegnere).


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *