Scia di vicinato a Roma
Scia esercizi di vicinato a Roma

Che cos’è la Scia di vicinato a Roma? Benvenuto caro lettore se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei alla ricerca di informazioni o di un preventivo per aprire un negozio a Roma.

Cosa è importate che devi sapere?

Prima di affrettarti a formalizzare un contratto di locazione contattaci per una consulenza o un indagine di fattibilità. Ci capita in genere di dover sistemare successivamente alla firma del contratto di locazione alcuni immobili risultano interessati da abusi edilizi, causa la scarsa attenzione e la fretta degli operatori immobiliari a chiudere la trattativa. Questo implica successive lungaggini e procrastinarsi delle date di inaugurazione, mettendo a rischio l’investimento e la buona riuscita dell’attività di Negozio al dettaglio di vicinato.

Per iniziare a vendere la propria merce bisogna ottenere preventivamente l’autorizzazione da parte degli uffici Comunali ovvero la SCIA di vicinato a Roma per apertura.

La SCIA commerciale (segnalazione certificata di inizio attività) viene compilata online da un tecnico abilitato (Geometra) nel portale SUAP del Comune di Roma.

Che cos’è la scia di dettaglio di vicinato?

E’ una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) da presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del comune dove ha sede il locale per iniziare l’attività commerciale.

Che cos’è la Scia di vicinato a Roma?

La SCIA di vicinato a Roma è una Segnalazione Certificata di Inizio Attività che consente di iniziare, modificare o trasformare un’attività di vendita al dettaglio di vicinato, senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
La Scia di vendita al dettaglio di vicinato produce infatti effetti immediati e l’attività può essere iniziata immediatamente dopo aver ottenuto dallo sportello telematico Suap di Roma la ricevuta di
presentazione.

Che cos’è il SUAP di Roma?

Il SUAP (sportello unico attività produttive) è lo sportello telematico del Comune di Roma dove si possono compilare le pratiche SCIA relativa alle varie attività che si intendono esercitare (somministrazione, laboratori artigianali, negozi..). Prima di procedere con la SCIA, l’intermediario, ovvero il tecnico abilitato che dovrà redigere la pratica, preventivamente inserirà come assistito giuridico la società o ditta individuale richiedente SCIA.

Come si presenta la Scia di vicinato a Roma?

Per presentare la scia di dettaglio di vicinato prima di tutto bisogna autenticarsi tramite lo speed (utenza digitale) attraverso il portale telematico Suap, tra le varie attività presenti nella piattaforma bisognerà scegliere il procedimento adeguato, in questo caso sarà l’esercizio di commercio al dettaglio di vicinato.

Una volta scelta il procedimento non resta che compilare la segnalazione passo dopo passo fino all’invio dell’istanza.

Quali informazioni conoscere prima di presentare una SCIA di vicinato a Roma?

  1. Distinguere attività del settore alimentare o non
  2. Indicare se viene svolto congiuntamente commercio all’ingrosso
  3. Se l’attività è inserita all’interno di un centro commerciale
  4. Se l’attività è inserita all’interno di un’attività di panificazione
  5. Se l’attività è inserita all’interno di un laboratorio
  6. Se vengono venduti prodotti specifici (Tabella A punto 1.10 D.Lgs.222/2016)
  7. Impatto acustico – Dichiarazioni ai fini dell’applicazione degli artt. 1 e 4 comma 1 D.P.R. N. 227/11
  8. Se si esercita il commercio di cose antiche o usate

Oltre a questi punti, chiaramente dovranno essere inseriti tutti i dati del dichiarante, quindi sede legale, residenza e i vari recapiti, codice ateco. A seguire l’ubicazione dell’attività e i relativi dati catastali dell’immobile con annesse superfici di vendita e non e distinte per vendita del settore alimentare e non. Infine occorrerà allegare la dichiarazione antimafia (allegato A) e l’iscrizione al TA.RI. (tariffa rifiuti).

Quanto costa la SCIA di vicinato a Roma?

che cos'è la scia di vicinato a Roma
la scia di vicinato a roma per aprire un negozio

Il costo per la scia di commercio al dettaglio di vicinato a Roma è comprensivo di reversali e parcelle tecniche. Per quanto riguarda il costo istruttorio a Roma per un negozio non alimentare è di Euro 80,00.

Se l’attività che intendete aprire riguarda il settore alimentare ci sarà in più l’istruttoria a favore dell’ASL di Roma pari ad Euro 50,00, in quanto dovrà essere allegata la notifica sanitaria.

Mentre l’onorario tecnico non c’è un tariffario imposto dagli ordini professionali ma possiamo dire per esperienza che le parcelle possono variare a seconda della tipologia di attività, grandezza, ulteriori adempimenti (impatto acustico), vendita di preziosi, ecc.. Per un preventivo preciso e senza impegno contattaci subito, non tarderemo a risponderti.

Articoli correlati:


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!