Indice Articolo “Scia online comune di Roma”
- Scia online Comune di Roma: Cos’è la SCIA
- Chi puo’ richiedere la SCIA online comune di Roma
- Quando occorre presentare la SCIA Online comune di Roma
- SCIA Online Comune di ROMA: Come e a Chi deve essere presentata
- Sportello per SCIA edilizia o commerciale
Cos’è la SCIA
Con il termine SCIA , in edilizia, si intende l’acronimo di Segnalazione Certificata Inizio Attività) e puo’ essere vista come uno strumento burocratico atto a semplificare l’avvio di attività imprenditoriali, ovvero quella dichiarazione di inizio attività, che consente a imprese di iniziare un’attività produttiva di qualsiasi ambito, senza la necessità di dover più attendere i tempi per l’esecuzione delle verifiche e dei controlli preliminari da parte degli enti competenti(come era richiesto con la DIA), e con la possibilità di richiedere una SCIA online comune di Roma.(vedi anche SCIA ROMA)
Infatti, grazie alla SCIA in ambito Edile si è andata a sostituire la più conosciuta DIA (acronimo di Dichiarazione di Inizio Attività).Per attivittà edilizie, ai giorni d’oggi è possibile, e molto raccomandabile, richiedere una S.C.I.A. online.
Chi puo’ richiedere la SCIA online comune di Roma
La SCIA Online Roma può essere richiesta dal proprietario dell’immobile o da uno dei comproprietari, purchè ci sia il consenso degli altri. O da chiunque ne abbia il permesso, sempre con eventuale autorizzazione conferita dal proprietario. A seconda della locazione dell’immobile oggetto dell’intervento, la SCIA online Comune di Roma va depositata presso il municipio di competenza.
Generalmente, la segnalazione è sottoposta ad un termine massimo di efficienza pari a 3 anni e i lavori possono iniziare il giorno stesso della presentazione.
Quando occorre presentare la SCIA Online comune di Roma
E’ bene richiedere la SCIA online comune di Roma prima dell’inizio dell’attività in oggetto.La tempistica di presentazione della SCIA è rapportata al reale stato dell’attività. Alcuni dei lavori principali(sia in abito edile che commerciale) per i quali è necessario richiedere la SCIA sono:
Attività come alberghi, residenze turistico-alberghiere, affittacamere, B&B, agriturismi, depositi… commercio all’ingrosso nel settore alimentare e di prodotti agricoli. Attività di artigianato in generale (anche nel caso in cui non c’è vendita diretta al consumatore). Attività di benessere e cura della persona (come estetisti/parrucchieri). Vendita e somministrazione, temporanea e non,di alimenti in piazze e/o per eventi. Ed Altri….
Nei suddetti casi sarà necessaria la SCIA commerciale
In AMBITO EDILE, esempi di operazioni per le quali è richiesta la SCIA Edilizia Online comune di Roma possono essere:
- Variazione della superficie di esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande. Sospensione/riapertura di esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande.Modifica dei soggetti titolari di requisiti professionali.Modifica di locali o degli impianti in generale.Ed Altri…
SCIA Online a ROMA: Come e a Chi deve essere presentata
Come accennato precedentemente, la SCIA online Roma deve essere utilizzata per interventi di manutenzione straordinaria su parti strutturali dell’edificio, di restauro e/o risanamento conservativo riguardanti le parti strutturali dell’edificio.Per determinati interventi, la SCIA va presentata esclusivamente in modalità telematica.
Per presentare la tua SCIA online comune di Roma, sarà richiesta una Firma Digitale da parte del richiedente, per questo ci sono varie possibilità, ma quello che Praticheroma consiglia è di ricorrere al proprio professionista per non incorrere in futuri problemi burocratici.
A seconda dello scopo per quale è richiesta la Segnalazione Certificata Inizio Attività, ci sono due diversi tipi di Sportelli ai quali bisogna presentare la richiesta (nel nostro caso, entrambi facenti riferimento al Comune di Roma). Le segnalazioni saranno SCIA EDILIZIA o SCIA COMMERCIALE.
I sportelli sono: SUET e SUAP.
Sportello SUET (per procedure edilizie)
Il SUET è lo sportello telematico per le procedure Edilizie messo a disposizione di tecnici professionisti e cittadini con lo scopo di semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle pratiche in generale, necessarie per l’avvio o la realizzazione di interventi edilizi, e monitorarne lo stato d’avanzamento da parte dei soggetti di competenza sino alla conclusione degli interventi in oggetto.
Mediante la piattaforma SUET, oltre a presentare la SCIA , sono presentabili anche altre pratiche in abito edile come CILA, CIL che, grazie al SUET è possibile monitorare.Per accedere al SUET bisogna identificarsi al portale di Roma Capitale con la procedura di riferimento.
Sportello SUAP (per attività produttive)
Il SUAP (acronimo di Sportello Unico Attività Produttive) è lo strumento creato per semplificare l’attività amministrativa con il compito di coordinare tutte le operazioni richieste per la creazione di nuove attività, per poter snellire e semplificare i rapporti fra cittadini e pubblica amministrazione.
L’amministrazione attraverso il nuovo portale telematico, SUAP a Roma sportello unico per le attività produttive, sostituisce completamente la vecchia concezione fatta di permessi e autorizzazioni da parte dei vari enti e amministrazioni in formato cartaceo.
Con l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi si rispettano i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale, Grazie al SUAP si riducono notevolmente i tempi istruttori e si eliminano i termini di attesa per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio, in quanto le procedure avviate mediante SUAP sono subito immediate all’atto dell’invio.
Altri articoli riguardo a SCIA ROMA:
- COS’E’ LA SCIA
- SCIA commerciale a Roma
- Scia telematica Roma
- Scia di vicinato a Roma
- scia in sanatoria a Roma
- LA SCIA SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ A ROMA
0 commenti