suap a roma sportello unico per le attività produttive – Pratiche Roma

Suap a roma sportello unico per le attività produttive

SUAP: CHE COS’E’ ?
Il suap a roma sportello unico per le attività produttive è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

SUAP: COSA FA ?

Suap a roma sportello unico per le attività produttive

L’amministrazione  attraverso il nuovo portale telematico, Suap a roma sportello unico per le attività produttive, sostituisce completamente la vecchia concezione fatta di permessi e autorizzazioni da parte dei vari enti e amministrazioni in formato cartaceo.
Con l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi si rispettano i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale riducendo notevolmente i tempi istruttori e elimina i termini di attesa per il rilascio delle autorizzazioni all’esercizio, in quanto le procedure avviate mediante Suap sono subito immediate all’atto dell’invio.

Il suap provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano la modalità telematica di ricevimento e di trasmissione

SUAP: COME FUNZIONA ?

Per richiedere l’attivazione e l’esercizio di un’attività produttiva bisogna istruire nelle modalità previste dal suap a roma sportello unico per le attività produttive, nei casi in cui le attività sono soggette alla disciplina del suap, bisogna presentare la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

Il Suap a roma sportello unico per le attività produttive, verifica con modalità informatica, la completezza formale della segnalazione e dei relativi allegati. In caso di verifica positiva, il sistema informatico rilascia automaticamente la ricevuta e il richiedente ai sensi dell’art. 19, comma 2, della legge 7 agosto 1990 n. 241, può avviare immediatamente l’attività.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *