Superbonus 110% Roma, come e quando richiederlo e ultime novità

In questo articolo capirai meglio in cosa consiste il bonus chiamato Superbonus 110% Roma, ovvero quella detrazione fiscale introdotta con il Decreto Rilancio che consiste in un aumneto dell’aliquota di detrazione al 110%.

La detrazione che si ottiene con il Superbonus 110% Roma puo’ essere pensata come un incremento delle detrazioni già esistenti per specifici interventi di riqualificazione legati a efficienza energetica o antisismici (vedi anche Ecobonus e Sismabonus). Una delle cose che si vanno ad “aggiungere” con il superbonus 110% Roma è la modalità con cui si può accedere alle detrazioni, come ad esempio cessione di credito o sconti in fattura.

superbonus roma 110%
Detrazione 110% per ecobonus e sismabonus

Indice Articolo “Superbonus 110% Roma”:

Superbonus 110% Roma: Come usufruire della detrazione

E’ possibile usufruire della detrazione Superbonus 110 Roma quando si effettuano lavori di ristrutturazione di miglioramento efficienza energetica o antisismici ad ogni tipo di unità immobiliare, che può essere singola unità abitativa o condominio, . E’ importante pero’ comprendere che queste detrazioni vengono effettuate solamente su lavori di ristrutturazione, e non su nuove costruzioni.

Come espresso chiaramente da direttive i lavori detraibili sono quelli per lavori TRAINANTI (principali) o TRAINATI (aggiuntivi).

Detrazione superbonus 110 Roma: Chi puo’ usufruirne e documentazione necessaria.

Le strutture che possono beneficiare del Superbonus 110% Roma sono, abitazioni private o interi edifici, per abitazioni private si escludono quelle signorili ovvero, grandi castelli o ville si una certa entità.

I soggetti che ne possono richiedere accesso devono essere possessori dell’edificio, o devono essere locatari che hanno ricevuto il consenso da parte del reale proprietario dell’immobile. Rientrano in questi i condòmini, persone fisiche, cooperative e/o associazioni sportive o determinate istituzioni.

La principale documentazione necessaria per presentare richiedere la detrazione superbonus 110% roma è un visto di conformità dei lavori e la dichiarazione di un tecnico.

Detrazione per LAVORI TRAINANTI

Questi interventi sono quelli principali per cui è possibile sfruttare detrazioni superbonus 110% A tal punto, per questi lavori :

  1. Opere di isolamento termico sugli involucri.
  2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale su parti comuni, edifici unifamiliari o unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti.
  3. Lavori per interventi antisismici (Aumento della detrazione Sismabonus).

Se si sta eseguendo Almeno uno dei suddetti lavori, è possibile ricevere detrazioni superbonus 110% Roma anche per i lavori aggiuntivi, anche detti TRAINATI.

Detrazione per LAVORI TRAINATI

I lavori trainati consistono in:

  1. Opere di miglioramento efficienza energetica.
  2. Messa in opera di impianti solari fotovoltaici.
  3. Installazione di infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici.
  4. Lavori di eliminazione delle barriere architettoniche.

Superbonus 110% Roma: modalità di detrazione

Come esplicato dal sito Agenzia Entrate, la modalità di detrazione superbonus 110 roma è riconosciuta nella misura del 110%, ed è da ripartire tra i possessori in quantità di 5 quote annuali di pari importo e per le spese sostenute, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

Altrimenti è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori ,dei beni o servizi o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!