Cosa sono le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche sono degli strumenti in grado limitare il flusso dell’acqua calda all’interno dei termosifoni, e di conseguenza, la temperatura all’interno delle singole stanze di una abitazione e ne va installato uno su ogni radiatore presente nell’abitazione.
Come sono fatte le valvole termostatiche?
Le termo-valvole sono composte da 3 elementi:
- corpo della valvola, che contiene un pistone e un otturatore;
- manopola, per impostare la temperatura desiderata;
- bulbo di dilatazione, è l’elemento che consente alla valvola di entrare in funzione.
Funzionamento delle valvole termostatiche
La prima cosa da specificare è che le termo-valvole non hanno bisogno di essere attaccate alla corrente elettrica in quanto, grazie ai contenuti al loro interno, sono capaci di rilevare la temperatura della stanza e in base a quella regolano il calore che dovrà essere emanato dai termosifoni.
All’interno delle valvole termostatiche cè un buldo che, quando all’esterno la temperatura è più alta, si restringe cosi da far emanare meno calore al termosifone. Viceversa quando la temperatura esterna è più bassa il bulbo si dilata e il calorifero riesce ad emanare più calore.
UNI10200, le termo-valvole diventano obbligatorie.
Dal 30 giugno 2017 è divenuta obbligatoria l’installazione delle termo-valvole per i condomini che abbiano un riscaldamento centralizzato, quindi è stato imposto ad ogni condomino di adeguarsi per il rispettivo impianto alle Direttiva dell’Unione Europea e alla ulteriore normativa UNI.
Gli amministratori di condominio si sono interrogati sull’utilizzo delle tabelle , che misurano i consumi involontari, non solo per ripartire le spese per consumi e manutenzione ordinaria, ma anche per quelle spese di manutenzione straordinaria del sistema di riscaldamento.
0 commenti