Voltura catastale a Roma

Voltura catastale a Roma: il servizio online per aggiornare, tramite il software Voltura, la intestazione catastale di un bene immobile e la voltura di documenti non ancora presenti nella banca dati del Catasto, gestita dall’Agenzia del Territorio.

Praticheroma, grazie ai suoi tecnici qualificati, vi offre il servizio online di Voltura catastale a Roma, un servizio efficiente ed economico che vi farà risparmiare tempo e denaro.

tempi e costi della voltura a roma

voltura catastale a roma

La legge stabilisce che la banca dati del Catasto, nella quale sono presenti tutti gli atti relativi ai beni immobili, terreni o fabbricati, deve essere costantemente aggiornata, quindi lo stato di fatto dei beni deve sempre corrispondere ai documenti in essa presenti.Cerchiamo di capire perché ed in quali casi è necessario ricorrere al servizio di voltura catastale.

Questo sia per la pubblicità dei dati sia, soprattutto per la attribuzione del valore fiscale del bene (quindi la determinazione della relativa tassazione) in capo al suo reale proprietario.

La intestazione catastale di un bene immobile, terreno o fabbricato, deve essere aggiornata entro 30 giorni dal trasferimento del diritto di proprietà o di altri diritti reali (sia per atto tra vivi che per successione: donazioni, atti di compravendita, denunce di successione, ecc).. In alcuni casi le volture catastali possono essere richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.

La voltura catastale a Roma si può distinguere:

  • Voltura catastale per preallineamento si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà del bene sia già stato dichiarato, con la presentazione di una voltura catastale, ma non è mai stato inserito nella banca dati catastale.
  • Voltura catastale per afflusso si richiede nel caso in cui il passaggio di proprietà dell’immobile o del terreno non è mai stato comunicato agli uffici dell’Agenzia del Territorio.
    Il procedimento di voltura catastale in sostanza consiste in una denuncia che deve essere presentata all’Agenzia del Territorio ogni volta che avvenga un trasferimento di proprietà o di diritti reali su un immobile, terreno o fabbricato.

Quindi, in poche parole, la voltura catastale permette di aggiornare le intestazioni catastali di un bene immobile e la voltura di documenti non ancora presenti nella banca dati dell’Agenzia del Territorio.
Alla fine della procedura vi invieremo anche copia della visura catastale aggiornata.

N.B.: la voltura catastale può essere richiesta solo del proprietario del bene  o da un suo delegato.

Contattaci per la tua voltura a Roma

Dopo la ricezione dei dati e dei documenti richiesti in seguito vi invieremo un modulo delega parzialmente precompilato; quando riceveremo il modulo completo e sottoscritto da tutti i richiedenti procederemo all’espletamento del servizio.

Per richiedere il servizio di voltura catastale a Roma è necessario comunicarci:

  • con quale tipo di voltura bisogna procedere (cioé se il passaggio di proprietà è stato già comunicato al Catasto);
  • i dati dell’immobile;
  • i dati del proprietario;
  • l’atto che attesta i nuovi dati catastali.

Nel caso in cui si debba procedere ad una semplice correzione nella intestazione del bene, dovuta ad errori ortografici o imprecisione sarà sufficiente ricorrere alla correzione visura catastale.

Potrete conoscere tutti i passaggi di proprietà che si sono succeduti in capo al bene (e anche tutti gli atti registrati registrati) con una visura ipotecaria o ipocatastale.


1 commento

Catasto di Roma – Pratiche al catasto di Roma - Geometra a Roma · 27 Aprile 2019 alle 18:51

[…] Voltura Catastale a Roma. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *